M. Cristina Cippone Architetto

Casa unifamiliare - analisi e progetto feng-shui

Cressogno - Lago di Lugano

2008

Committente: privato


Per poter procedere alle valutazioni di Feng-Shui, si rende necessaria innanzi tutto l'individuazione del baricentro del sito, sia che esso sia di una piccola unità immobiliare oppure di un intero edificio all'interno del suo vasto lotto. Questo serve per poter apporre in modo corretto i diagrammi ottagonali dei diversi aspetti che si intendono valutare.

E' indispensabile ricordare che nel Feng-Shui, figlio del taoismo, cinque energie fondamentali compongono tutta la realtà manifesta, e queste sono identificate nei cinque elementi: Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno.

Ogni ambito della realtà cioè: materia/sostanza, funzione, forma, corrisponde a uno di questi cinque elementi per la qualità intrinseca che possiede. Un ambiente quindi è contraddistinto dal tipo di relazioni più o meno armoniche che si instaurano tra le varie sue componenti, siano esse materiali di costruzione, finiture e arredo, piuttosto che funzioni che si vengono a svolgere nell'ambiente stesso, piuttosto che forme e dimensioni, vuoti e pieni presenti.

Queste relazioni si possono definire "generative o distruttive" a seconda di come dialogano le qualità energetiche presenti, riconducibili appunto ai cinque elementi di cui sopra.
E' nell'esperienza di sempre che: l'Acqua nutre e fa crescere il Legno, il Legno bruciando alimenta il Fuoco, il Fuogo genera la cenere che è Terra, la Terra genera il Metallo ed il Metallo genera l'Acqua creando la condensazione dell'umidità sulla sua superficie fredda; invece: il Metallo taglia il Legno, il Legno sfrutta la Terra, la Terra argina l'Acqua e l'Acqua spegne il Fuoco. E' intuitivo ad esempio comprendere che un ambiente cucina, la cui caratteristica energetica eminente è Fuoco, sarà ben collocato in un'area a sud, corrispondente allo stesso elemento Fuoco, e ancor meglio in un ambiente "Legno" (orientato ad est che corrisponde appunto al Legno), dove si instaura una relazione generativa e di sotegno tra orientamento e funzione; e così via per ogni scelta e disposizione.

La conoscenza delle caratteristiche di queste qualità energetiche permette di comprendere questa filosofia: ad es. la natura del Legno è quella di crescere e innalzarsi verso l'alto, per cui ad esso appartengono l'est, la forma verticale, l'età della crescita in relazione all'essere umano, il legno stesso in relazione al materiale/sostanza, il colore verde e tante altre cose ancora. All'Acqua appartiene il nord, la forma irregolare, ma non spigolosa, il vetro e le trasparenze, il colore blu e il nero ; al metallo il cerchio, la sfera, ad es. un paesaggio collinare è un paesaggio "Metallo", il bianco e i grigi; al Fuoco appartiene la forma triangolare, piuttosto che le montagne, il colore rosso ecc.; alla Terra il quadrato, la superficie piana, la gamma dei giallo/marrone, la funzione di magazzino.

La valutazione denominata "Casa e Oroscopo" mette in relazione le qualità dei vari ambiti del sito, determinate dall'orientamento (vedi schema Lo Shu), con le qualità energetiche dell'abitante, individuate in base alla data di nascita dello stesso; si comprende così che in questo caso viene indagata la relazione spazio/tempo...

Si può vedere dagli allegati che vengono approcciate sia le valenze di natura fisica dell'abitante, determinate dal numero dell'anno di nascita (n. annuale), sia quelle di natura più psicologica, determinate dal mese di nascita (n. natale). **Ancora una volta è la relazione generativa o distruttiva dei cinque elementi, riconducibili ai numeri dall'1 al 9, nei quali è possibile riconoscere e "catalogare" qualsiasi ambito, fenomeno, situazione e oggetto della realtà quotidiana, a determinare le relazioni più o meno positive e armoniche.

SCUOLA DELLA BUSSOLA verifica relazione porte/finestre

In base ai cicli generativi/distruttivi degli elementi metafisici verifica le condizioni di equilibrio/squilibrio dei singoli ambienti interni, al fine di ricreare l'armonia. Nel ricreare l'equilibrio di ogni ambiente, tiene in considerazione l'interazione che esiste tra tutto ciò e le persone che lo occupano.

Consente di verificare le condizioni di equilibrio energetico esistenti in un ambiente confrontando anche le qualità energetiche delle porte e delle finestre e poi rapportando il tutto a quelle delle persone per ottimizzare le condizioni ambientali.

Si avrà una condizione di equilibrio quando l'energia "madre" della porta d'ingresso, genera, nutre, alimenta quella dell'energia "figlia" della finestra (rispetto ciclo generativo).

Si avrà una condizione di non equilibrio quando l'energia "madre" della porta d'ingresso controlla quella dell'energia "figlia" della finestra, anziché alimentarla.

Situazione anomala, di instabilità è quando è l'energia della finestra ad alimentare quella della porta; occorre inserire l'elemento che controlla l'energia della finestra.

KI DELLE 9 STELLE Scuola temporale astrologica

Si applica alle persone e alla nascita di ogni cosa, società, attività. Ogni cosa ha cicli diversi. L'uomo ha ciclo di un anno, città 3600 anni, spa 20 anni, ecc.

Lo SHU è la struttura della casa cioè il contenitore. Il Ki delle 9 stelle studia l'influenza del tempo. Il contenuto è influenzato dal cielo che modifica la direzione/destino della terra. Il 9 è viola come contenuto ed è rimasto rosso come contenitore. 7 è rosso, invece contenitore è uguale a Lo Shu 6,1,8 bianco. Il Ki 9 delle stelle definisce l'influenza temporale delle varie zone della casa, che cambia a cicli di 20 anni e si relaziona alle funzioni e all'orientamento dei vari ambiti e con l'energia degli abitanti. Resta di fondo comunque energia iniziale della nascita della casa.

XSIA, branca del Ki 9 stelle, è solo per persone

Lo SHU è la struttura della casa cioè il contenitore.

Il Ki delle 9 stelle studia l'influenza del tempo.

Il contenuto è influenzato dal cielo che modifica la direzione/destino della terra.

Il 9 è viola come contenuto ed è rimasto rosso come contenitore. 7 è rosso, invece contenitore è uguale a Lo Shu 6,1,8 bianco.

Il Ki 9 delle stelle definisce l'influenza temporale delle varie zone della casa, che cambia a cicli di 20 anni e si relaziona alle funzioni e all'orientamento dei vari ambiti e con l'energia degli abitanti.

Resta di fondo comunque energia iniziale della nascita della casa.

SCUOLA DELLE STELLE MOBILI

Anno di costruzione della casa:1972 - ciclo Metallo 6, sei-bianco

Direzione Fronte Sud 180° WU, nove-viola Stella ZI discendente, uno-bianco

Direzione Retro Nord 0° ZI, uno-bianco Stella KUN ascendente, 2-nero

Le energie magnetiche della Terra sono il contenitore/volume e sono canali che veicolano le energie sottili o Qi chiamate Stelle Mobili o Volanti. Energia del cielo = tempo Energia tra cielo e terra= Uomo archetipo=casa intesa come contenuto e contenitore.

Le aree del Lo Shu, campo eterico della struttura contenitore, restano come struttura fissa con le caratteristiche degli 5 elementi al loro posto, cioè a nord area Acqua, ecc. Questo campo è campo morfogenetico cioè morfo=forma (in potenziale) e genetico=che genera e può avere valenza yin o yang (vedi schema a fianco) e contiene invece numeri che descrivono il contenuto = campo astrale creato dal giro dell'Orsa Maggiore. I quadrati sono chiamati i "palazzi"

Interazione tempo-spazio Suddivide lo spazio in nove settori e lo relaziona con la persona. Le 9 forze sono rappresentate dall'Orsa Maggiore più la stella Polare e Vega.

I fattori sono la data di costruzione e l'orientamento della porta d'ingresso intesa come fronte principale e il retro inteso come complementare opposto.

Il lavoro consiste nella valutazione delle combinazioni e delle relazioni che si creano col diagramma sottostante Lo Shu di base e della reciprocità delle Stelle e della Base Terrestre, alias oroscopo della casa.

SCUOLA DELLE STELLE MOBILI O VOLANTI - Fei-xing Pai

PERIODO STELLA DOMINANTE EFFETTO

1°Yun acqua 1864-1884 uno-bianco benefico

2° terra 1884-1904 due-nero non positivo

3° legno 1904-1924 tre-giada neutro

4° legno 1924-1944 quattro-verde benefico

5° terra 1944-1964 cinque-giallo non positivo

6° metallo 1964-1984 sei-bianco benefico

7° metallo 1984-2004 sette-rosso neutro

8° terra 2004-2024 otto-bianco benefico

9° fuoco 2024-2044 nove-viola neutro con neutro, non positivo con non positivo

SCUOLA DEI TRIPLI ORIENTAMENTI San He Pai

Utilizza gli orientamenti dei 12 animali, ciascuno collegato a un anno solare che determina il segno di nascita della persona -
Zodiaco con ciclo 12 anni.

In un sestile ci sono le posizioni in risonanza per ogni animale/direzione e posizionando oggetti con struttura sestile rafforziamo la valenza energetica della persona.

SESTILI:

dell'Acqua scimmia, topo, drago OSO, N, ESE

dell'Fuoco tigre, cavallo, cane ENE, S, ONO

del Metallo serpente, gallo, bue SSE, O, NNE

del Legno maiale, coniglio, montone NNO, E, SSO

QUADRATURA: della Terra

drago, cane, bue, montone ESE, SSO, ONO, NNE

LA NUCA DEVE GUARDARE LA DIREZIONE FAVOREVOLE. Scuola correttiva per aiutare. La correzione è bene non metterla proprio di fronte. Es.: per sostenere la posizione di una persona seduta con posizione alle spalle ENE Tigre, a questa posizione corrisponde risonanza Fuoco, mettere oggetti in Cane e Cavallo che vanno in risonanza col fuoco che volgono loro influenza su Tigre, ovvero veicolano energia favorevole alla persona.

PROGETTO Il progetto prevede la creazione del baricentro in ingresso inteso come centratura "axis mundi". Risolve inoltre la zona notte del seminterrato disimpegnando le camere e creando il collegamento interno con la dependence. Strategico è lo spostamento della scala al limite del lotto a est.

Seguono le correzioni e armonizzazioni in sintonia con l'analisi dele energie degli abitanti.

glossario: feng-shui

  • Interazione porte-finestre

  • Interazione porte-finestre piano seminterrato

  • Campo morfogenetico del LO SHU

  • Analisi Scuola delle stelle Mobili

  • Ki delle nove Stelle

  • Tabella riassuntiva dell'oroscopo degli abitanti

  • Casa e oroscopo n. natale

  • Numeri natali e annuali degli abitanti

  • Scuola dei tripli orientamenti

  • Progetto pianto terreno ampliamento terrazzo

  • Progetto seminterrato con ampliamento e collegamento


Maria Cristina Cippone architetto
Via Cassoni, 6
20141 Milano
tel. 02 87070838 - fax 02 89531253

Contacts: