M. Cristina Cippone Architetto

Uso del simbolo - Ristrutturazione appartamento

Milano sud

1997

Committente: privato


APPARTAMENTO TUTTO AL NATURALE IN CITTA’

La Bioarchitettura aggiunge al concetto di “architettura” una particolare attenzione alla vita nel senso più ampio del termine poiché è finalizzata al Benessere armonico dell’ambiente, dell’altro e di se stessi.

Il progettista inteso in tal senso, svolge un compito più squisitamente spirituale dove la celebrazione personale perde di significato.

Da questa ricerca viene l'uso del simbolo nello spazio abitativo, col suo parlare all'inconscio ed esprimere contenuti ideali. La forma, il segno, che costituiscono il simbolo stesso, diventano così carichi di contenuti significanti.

L’ingresso con forme e simboli racconta dei suoi abitanti. Sottolinea soprattutto la centratura fortemente cercata sul baricentro geometrico della casa che diventa a sua volta l'"axis mundi" attorno al quale tutto parte e tutto ruota. Questo, fissa e collega lo spazio e i suoi abitanti "al Cielo e alla Terra". Il Cielo è sotto forma di cupola in gesso, da cui scende "l'Uno" in qualità di lampada ovoidale.

Ma ciò che caratterizza maggiormente l'ingresso è il pavimento in mosaico. Al centro del quadrato in tessere di marmo giallo, spicca il Labirinto di Cnosso, che rinvia a quella "Terra" che appartiene a tutti noi come fisicità che ci permette l'esperienza esistenziale. Labirinto che parla della ricerca del nostro Centro più autentico.

Le porte scorrevoli in cristallo temperato portano ciascuna il segno dell'orientamento al quale appartengono: il triangolo dell'emento Fuoco per il sud per la porta della cucina, il cerchio proprio dell'elemento Metallo per l'ovest che porta alla zona notte.

Dall’ingresso si entra in cucina dalla porta ”albero”, i cui frutti sono piccoli solidi geometrici che evocano i cinque elementi e riportano alla sacralità alchemica della preparazione dei pasti. La vetrata decorata accanto al tavolo da pranzo, che prende luce da est, con i quattro segni zodiacali racconta della famiglia che si riunisce per il pranzo.

Il percorso progettuale ha comportato un'approfondita analisi ambientale:

  • il rilievo geobiologico, che individua faglie, corsi d'acqua sotterranei, reti magnetiche ed altre geopatie disturbanti da evitare nella collocazione di postazioni stabili come i letti e divani;

  • l'analisi feng-shui che ha messo in relazione le qualità energetiche degli ambiti a quelle degli abitanti calcolate in base alla data di nascita.

Le stanze sono tutte state orientate seguendo il sole e i punti cardinali: a nord i bagni e la zona notte- a sud la zona giorno e verso est l’attività lavorativa con lo studio.

Materiali e finiture sono di tipo buoedile.

Gli arredi tutti in legno naturale trattato ad oli vegetali emanano un delicato profumo d’agrumi.

Il pavimento in faggio evaporato rifinito con prodotti naturali in tutta la casa dà un aspetto caldo e accogliente.

Camera bambino: l’armadio in massello d’abete è decorato in cartapaglia con colori vivaci che rallegrano la stanza. Lo spazio è poco e invece i giochi sono molti; sopra l’armadio, per giocare, c’è un piccolo soppalco in legno accessibile con una scala a pioli, anch’essa rigorosamente in massello di abete.

Camera ragazza: ante scorrevoli a chiusura di armadi a muro, realizzate con cornici di legno e tela tesa, limitano l’uso di collanti che possono essere nocivi. Le stoffe sono smontabili facilmente per la pulizia e consentono di variare l’aspetto della camera dando la possibilità di variare nella scelta delle fantasie.

In soggiorno il colore arancio invita alla socialità. Il top della credenza a “ponte”, realizzato in cocciopesto, inciso con linee morbide è simbolo di armonia e vitalità ed è anche un piano d’appoggio funzionale tra il tavolo da pranzo in cristallo e il passavivande della cucina.

Il verde è una presenza importante sembra entrare in soggiorno dal terrazzo.

glossario: architettura bioclimatica, axis mundi, bioarchitettura, bioedilizia, feng-shui, geobiologia, simbolo

  • Baricentro geometrico della casa

  • Labirinto di Cnosso in mosaico

  • Pianta ingresso

  • Armadio a muro ingresso

  • Sezione ingresso

  • Porta alla zona notte

  • Porta cucina

  • Chiusura scorrevole passavivande

  • Cucina

  • Armadio bimbo decoro in cartapaglia su disegno

  • Top credenza in cocciopesto inciso

  • Rilievo geobiologico - Reti elettromagnetiche

  • Rilievo geobiologico - Corsi d'acqua, faglie, ecc.

Pubblicazioni


Maria Cristina Cippone architetto
Via Cassoni, 6
20141 Milano
tel. 02 87070838 - fax 02 89531253

Contacts: